Idee non ideologie per coinvolgere i giovani

Le prossime elezioni vedranno le giovani generazioni protagoniste anche come elettori: per la prima volta potranno partecipare al voto, al Senato, anche i cittadini con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Parallelamente, però, il mondo dei giovani deve riscoprire un vero rapporto di fiducia con la politica. Lo vediamo nella vita di tutti i giorni, lo vediamo anche attraverso sondaggi che rilevano il loro livello di attenzione e coinvolgimento. Uno degli ultimi porta alla nostra attenzione dati da prendere in seria considerazione e riguarda un campione di giovani tra i 18 – 34 anni: Quasi 9 “intervistati” su 10 dichiarano di nutrire poca (56%) o nessuna (33%) fiducia nella politica in sé. Il 10% dice di averne abbastanza e solo circa l’ 1% dice di nutrirne molta (dati Cnc media). Un giudizio altrettanto severo riguarda il livello di conoscenza dei problemi reali delle nuove generazioni: sfiora il 90% il numero degli intervistati ad aver risposto di no. Proprio questo ci pare il punto: partire dalle questioni reali, dalle questioni di merito, dalle esigenze reali. Dall’attenzione nei loro confronti può rinascere un atteggiamento di fiducia, su costruire un vero nuovo rapporto con la politica.

Un aspetto che riguarda politica e campagna elettorale anche da un punto di vista molto delicato, quello della comunicazione…

Continua a leggere



Turismo: lo sviluppo sostenibile, possibile

Trace: questo il nome del progetto approvato dalla Commissione Europea con un budget complessivo di 1,25 milioni di euro destinato a supportare la transizione circolare e sostenibile delle PMI turistiche. Con quali strumenti? Definizione, sperimentazione ed applicazione di nuovi modelli di business incentrati su sostenibilità e circolarità: queste le proposte di un progetto che punta a ridurre la stagionalità del settore, adattarlo ai nuovi trend determinati dal conflitto in Ucraina e dallo scenario post–pandemia e , consolidandone la sostenibilità economica e la resistenza ad eventuali shock futuri…

Continua a leggere



Uno spettacolo tra mito e tragedia

Riprese le attività, lo spettacolo ha potuto riattivare e ravvivare quel contatto con il pubblico per tanto tempo sospeso. Un contatto che stimola tanto la creatività quanto il suo mercato. Capace di proporre idee come quella da oggi in scena, “IL TEATRO SPECCHIO DEL COSMO, Tra Mito e Tragedia” che gli attori Fabrizio Vona e Marika De Chiara. Alle 18.30 nella splendida cornice del Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello di Roma è previsto, infatti, il primo appuntamento con la kermesse che si inserisce nell’ampio cartellone delle Notti Romane al Teatro Marcello. Si tratta di una delle iniziative organizzate dai Concerti del Tempietto per il Festival Musicale delle Nazioni, che richiamerà romani, turisti e tutto il pubblico fino al 2 ottobre…

Continua a leggere