Orientarsi per il futuro

Decidere il giusto corso di laurea in vista del proprio lavoro futuro è una delle scelte più importanti per le nuove generazioni. Dal 12 al 16 giugno l’Università Campus Bio-Medico di Roma organizza in due distinti percorsi per aiutare i giovani a chiarirsi le idee, due nuove Summer School per l’orientamento induttivo…

la prima Summer School italiana dedicata alla Medicina insieme alla nuova Summer School dedicata alle discipline STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria con focus nei settori Biomedico, Sistemi Intelligenti, Alimenti e Nutrizione, Sviluppo Sostenibile e OneHealth)
Un’esperienza, quella della Summer School, che prende avvio dal modello proposto da oltre dieci anni dalla Luiss Guido Carli e che ha riscontrato grande interesse da parte di famiglie e studenti alle prese con una delle principali scelte di vita. 

Grazie a un insieme di didattica frontale, attività laboratorialisimulazioni di prove di ammissione e sessioni di orientamento ai percorsi di studio universitari, 150 studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori potranno, in una settimana, approfondire alcuni ambiti scientifici attraverso attività immersive. Seguire lezioni universitarie, scoprire il mondo della ricerca scientifica vivendo i laboratori dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, conoscere la vita degli studenti del Campus universitario, capire attraverso i test gli ambiti di miglioramento della preparazione.  

Per i partecipanti alla Summer School di Medicina sarà possibile anche simulare i test di ammissione validi per l’iscrizione ai relativi tre corsi di Laurea disponibili ad UCBM (“Medicina e Chirurgia”e i due corsi in inglese di “Medicine and Surgery” e di “MedTech”, che consente anche la doppia laurea in Medicine and Surgery e Biomedical Engineering) ed entrare in contatto con le metodologie e i corsi di formazione di Cordua Srl, leader nazionale nella preparazione ai test di ingresso di Medicina. In particolare, gli iscritti alla Summer School avranno diritto ad uno sconto del 15 % sull’iscrizione nel prossimo futuro a tutti i corsi offerti dalla Cordua Srl. 

Agli studenti del penultimo anno della scuola superiore, la Summer School STEM offre la possibilità di sostenere, in anticipo, il test valido per l’ammissione anticipata ai tre Corsi di Laurea di primo livello in Ingegneria Industriale, in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana e in BiomedicalEngineering che aprono le porte alle cinque lauree magistrali attive ad UCBM (https://www.unicampus.it/it/info/corsi-laurea-magistrale) in “Ingegneria Biomedica”, “Ingegneria dei Sistemi Intelligenti”, “Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile”, “Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana”, “Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera”. Gli studenti del terzultimo anno della scuola superiore potranno invece simulare le prove di ammissione prendendo coscienza degli ambiti di miglioramento della propria preparazione.  

A tutti gli iscritti saranno offerti consigli personalizzati e supporto all’orientamento, oltre all’assistenza di tutor interni scelti e selezionati da UCBM. E durante la settimana verranno erogate anche lezioni di Economia e Giurisprudenza dai docenti dell’Università LUISS al fine di orientarsi anche sull’ulteriore offerta formativa di questo ateneo romano. 

I giovani trascorreranno le giornate interagendo con docenti e ricercatori dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario, ubicato nelle immediate vicinanze delle aule universitarie.

Le iscrizioni sono aperte, per ogni informazione l’indirizzo è   https://summerschool.unicampus.it/  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *