In un momento storico così complesso riscopriamo la frase di gandhiana memoria sulla civiltà di un Paese che si misura in base al trattamento dei suoi animali. A dar conto alle notizie ricorrenti, infatti, questa pandemia avrebbe molto a che vedere con il rapporto tra uomo e animali. Un rapporto che, se scorretto, può portare anche a estreme conseguenze. Dovremmo imparare a passare da un sistema ego-centrico a uno eco-centrico, fondato sul rispetto di altri esseri viventi, dell’ambiente. Che poi è rispetto di noi stessi…
Archivio mensile:Ottobre 2020
La paura ci può salvare (?)
La paura che ci può salvare. Ebbene si, questo temuto sentimento può trasformarsi per noi in un grande alleato, se ben ascoltato e gestito. Parola del neurologo e divulgatore Rosario Sorrentino, che ne parla da tempo e ribadisce questo concetto nel suo ultimo libro, legato all’attualità di un tema che stiamo vivendo in un’emergenza particolare come l’attuale. Percepita da tutta la popolazione e in particolare modo dalle giovani generazioni, alle prese con il proprio confronto con un mondo complesso e sempre più ricco di insidie guardando al futuro. Alcune, però, possono essere anche opportunità.
Essere e(‘) apparire
Giovani, le risorse per affontare l’emergenza
La giornata nazionale della Psicologia ha visto tornare al centro del dibattito la situazione psicologica, emotiva, di una popolazione gravata dal peso di un’emergenza prolungata.
Un’iniziativa del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha dato voce a molte analisi e considerazioni utili a noi, nonché ai decisori, per affrontare i giorni a venire.
“La pandemia, come tutte le grandi crisi che mostrano la nostra vulnerabilità e pongono una sfida adattiva, ha mostrato l’importanza degli aspetti psicologici per la vita e la salute. Ora, dopo 7 mesi di questa situazione, il livello del disagio psicologico è diventato un grande problema sociale e di salute pubblica”. Queste le dichiarazioni di David Lazzari, Presidente dell’Ordine, che richiama anche un’attenzione tutta attuale sul rapporto tra questa tematica e le nuove generazioni, supportato dai numeri dell’indagine condotta dall’Istituto Piepoli…