Le tappe “green” della Planet Week verso il G7

Questa iniziativa fa da preludio al G7 Clima, Energia e Ambiente, che si terrà dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria. Con oltre sessanta appuntamenti previsti, l’obiettivo è stimolare il coinvolgimento della società civile, delle imprese e dei giovani in dibattiti e azioni concreti.

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha sottolineato l’importanza della partecipazione collettiva per raggiungere gli obiettivi ambientali e climatici del paese. “La Planet Week non è solo una serie di eventi, ma un vero e proprio movimento che mira a integrare le idee di giovani, imprese e associazioni nelle politiche ambientali future”, ha dichiarato Pichetto.

Il calendario delle iniziative è denso: convegni, workshop, mostre e proiezioni cinematografiche. 

Un evento significativo vedrà la partecipazione di giovani da oltre venti paesi in un dialogo sul cambiamento climatico, promosso da Connect4Climate e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Il festival Cinema Ambiente per la Planet Week, che si svolge presso il Cinema Massimo, propone opere in sintonia con tematiche quali l’azione per il clima, l’economia circolare, le energie rinnovabili, l’acqua e il trasversale impegno dei giovani su tutti questi argomenti (www.festivalcinemambiente.it).

Un focus particolare è rivolto alle nuove tecnologie e alle energie del futuro. Il 24 aprile, la Fondazione Pistoletto a Biella ospiterà un evento dedicato all’arte, alla moda e alla sostenibilità. Durante tutta la settimana, il Museo di Palazzo Madama ospiterà una media zone per aggiornamenti continui sulle attività.

Il settore privato gioca un ruolo cruciale, con aziende come Enel, Italgas e Iveco Group, che si sono dimostrate attive nella transizione ecologica. La Planet Week non è solo un evento, ma una piattaforma di confronto e di crescita collettiva, un’occasione per mostrare al mondo come l’Italia sia impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione di uno sviluppo sostenibile. Con il supporto di istituzioni, aziende e cittadini, Torino si prepara a dare il benvenuto ai leader globali con solide fondamenta di impegno e innovazione.

Uno spazio aperto, al confronto, dunque, tra cittadini e tutti gli “attori sociali” protagonisti dello sviluppo gren. Una media zone sarà allestita nel Museo di Palazzo Madama per un continuo aggiornamento sulle iniziative, il cui programma completo è disponibile sul sito della Planet Week: www.planetweek.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *