Talenti per la radio

“WondeR è un progetto di formazione radio, che nasce per dare la possibilità a 10 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 21 anni che vivono in un contesto di disagio socio – economico e familiare di acquisire il potere di comunicare, di stimolare la creatività, di gestire progetti complessi”…

A parlare è la presidente dell’associazione “Pontedincontro” Sara Panucci ci parla del progetto WondeR, tra i selezionati dalla piattaforma Eppela per il crowdfunding di MSD: “In collaborazione con l’emittente radiofonica Radio Rock – spiega Panucci – sarà realizzato un corso di formazione che coinvolgerà le ragazze e i ragazzi in un percorso di acquisizione di strumenti e competenze nell’ambito autorale, tecnico (regia e fonica) e della conduzione. Inoltre sarà realizzata una postazione radio, completa della strumentazione necessaria, con la consulenza e il supporto dei professionisti coinvolti nel percorso formativo. I ragazzi e le ragazze del Laurentino 38, sono adolescenti che hanno fame di esperienze, e hanno bisogno di esplorare i propri talenti, diventando protagonisti e protagoniste delle proprie vite, gettando il cuore oltre l’ostacolo dell’isolamento, dello stereotipo, del disagio socio economico e del rischio di emarginazione. Il progetto nasce per sostenere le loro potenzialità costruendo insieme un percorso di crescita che attraverso la formazione possa dotarli e dotarle di strumenti per aprirsi alle opportunità, acquisire nuove competenze, dare sostanza ai loro sogni e fare esperienza attraverso un mezzo espressivo, versatile e dinamico, come quello della radio”.

Il Laurentino 38 è un quartiere con 28 mila abitanti in 6 mila case, oltre il 70% di edilizia popolare. I giovani che vivono in questo quartiere rischiano un grande isolamento “con il vostro aiuto – aggiunge Panucci – vogliamo costruire una piazza in un quartiere che piazze non ha. La nostra piazza è una postazione web radio completa della strumentazione e dei software necessari per realizzare un vero e proprio programma radiofonico che affronti argomenti attuali e necessari quali: climate change, tema sul quale abbiamo fatto un primo esperimento durato 4 mesi con il progetto E.A.R.T.H. – 5 podcast sostenibili per cambiare il mondo (con il contributo di Cesvi Onlus e il programma DEAR dell’Unione Europea); integrazione e ponti generazionali; discriminazione e cultura di genere, altro tema di grande interesse per la nostra realtà. WondeR – conclude – è un progetto radio con i superpoteri, che fa WOW per chi la fa e per chi la ascolta!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *