Una nuova avventura sul web, portatrice a sua volta di avventure e possibilità per tutti. La Sdl Tv vuole essere questo: un nuovo canale per comunicare e per offrire opportunità d’incontro, nel nostro salotto di casa virtuale, la rete.
Sonia Bruganelli, editrice di SDL TV, ci racconta di questo progetto e della sua nascita. A colpirci subito è la contestualizzazione del lancio di questa nuova attività, ovvero la recente edizione di Tennis & Friends al Foto Italico di Roma, iniziativa promossa con il Policlinico Gemelli dal Prof. Giorgio Meneschincheri. Occasione, preziosa, per richiamare l’attenzione pubblica, in una cornice che sottolinea l’importanza dello sport e dei suoi valori, sulla centralità della prevenzione, con veri e proprio ceck up gratuiti eseguiti sul posto.
La nostra conversazione con Sonia, che lascia trasparire tutta la sua passione (generazioni, annotate..), parte proprio da qui…
“Abbiamo deciso di essere presenti al Tennis & Friends, come ogni anno ormai, perché crediamo in questo progetto e perché, grazie a questa manifestazione, ogni anno vengono raggiunti obiettivi sempre più importanti per la prevenzione gratuita” dice Sonia. “Gli altri anni eravamo presenti solo con Adele Virgi, che non solo produce abiti per bambine ma è una factory vera e propria per promuovere l’artigianato italiano, con diverse influenze cosmopolite”. Un contesto dunque molto significativo per lanciare questo tipo di messaggi, di cui la Sdl Tv rappresenta una delle azioni, dei fatti, in cui li vediamo concretizzarsi. A proposito, andiamo a conoscerla meglio..
“SDL TV è uno spin off della SDL2005 (società di casting e produzioni televisive)” prosegue Sonia “è una tv via web, una tv che non ha bisogno di altro se non di un computer o un dispositivo mobile collegato ad internet, fruibile dovunque e di libero accesso, la cui programmazione si arricchirà ogni giorno di più”. Proprio in uno dei nostri ultimi pezzi parlavamo di rete e della scoperta di un giovanissimo talento per connettere anche i territori più isolati. Opportunità d’informarsi, dunque, ma non solo. Veniamo alle opportunità (generazionali) di questo nuovo media, da “spazio permanente” per casting a laboratorio di idee…
“Abbiamo un’area casting, che da sempre è stata il core business della nostra società, dedicata proprio alle selezioni che svolgiamo in tutta Italia, alla ricerca di talenti o personaggi per i diversi programmi tv da noi prodotti. E’ una tv interattiva, la tv del futuro, dove verranno proposte anche intuizioni per nuovi progetti, vere e proprie novità dal punto di vista del linguaggio comunicativo. Con questo progetto cercheremo di unire le competenze acquisite in tanti anni di produzioni televisive con un linguaggio più immediato e fruibile adatto agli internauti. Il pubblico del web è un pubblico smart e grazie al contatto diretto con questo possiamo subito capire se un progetto può o meno funzionare e se un personaggio può o meno risultare simpatico ed avere appeal sull’audience, senza bisogno di ricorrere al classico indice d’ascolto televisivo”. E conclude: “Noi cerchiamo di essere sempre al passo con i tempi e, come diceva qualcuno: se puoi sognarlo puoi farlo”.
Anche Sonia, quindi, fa tornare protagonista il sogno. E ci fa piacere che una nuova testimonianza, valida come la sua, inviti a credere nel futuro, nei sogni. E nella possibilità che la realtà sia pronta ad accoglierli.
Un grande in bocca al lupo, allora, a Sonia ed alla sua squadra, di collaboratori. Ed a quella dei sognatori, che ci vede tutti uniti !