Una piccola grande rivoluzione presentata nelle scorse ore. La cornice è stata la la Mostra D’Oltremare di Napoli, il protagonista? Upside, l’evento istituzionale, la prima competizione che proietta il “gaming” nel mondo delle tecnologie emergenti. Un nuovo faro acceso su un settore che tanto ha a che fare con il nostro presente e soprattutto con il futuro di tutte le generazioni, a partire dalle “nuove” in grado di offrire, anche e soprattutto in questo ambito, visione e competenze irrinunciabili…
Per la stessa realizzazione dell’evento e per la relativa ricerca universitaria è stato fondamentale proprio l’impiego delle nuove tecnologie emergenti: infrastruttura 5G realizzata ad hoc per l’evento, per garantire la connettività ultraveloce con una latenza minima, insieme a Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Cybersecurity.
Un progetto realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con un partenariato costituito da: Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, ente capofila del progetto, Mkers Spa, Politecnico di Bari, Windtre Business e il Centro di Competenza Meditech.
Michele Ruta, Professore ordinario in “Sistemi di elaborazione delle informazioni” e delegato del Rettore per la transizione digitale presso il Politecnico di Bari, ha dichiarato “Il MIMIT, nelle persone della Dottoressa Proto, Direttrice Generale della divisione progetti PNRR e della Dottoressa Serroni, Dirigente della divisione a cui afferisce il progetto UPSIDE, ha sostenuto un progetto all’avanguardia, mirato a promuovere l’adozione delle nuove tecnologie per lo sviluppo e l’intrattenimento digitale. Upside dimostra come le tecnologie emergenti possano potenziare il coinvolgimento del pubblico, segnando un traguardo significativo nell’ambito della promozione istituzionale dell’innovazione tecnologica.”
Insomma, grazie ad Upsdide una nuova “scintilla” scoccata per dare forza al nostro futuro !