Moda “di nuova generazione”

La moda è giovane. Non è uno slogan ma la realtà raccontata dall’ultima edizione di Altaroma, manifestazione tornata anch’essa alla normalità d’incontri, presentazioni, sfilate.

Essenziale è stata una delle realtà protagoniste, per la quale Altaroma ha rappresentato una nuova e importante opportunità di conoscenza, condivisione, confronto. È così che le idee e le proposte viaggiano, per arrivare lontano. Proprio come i traguardi di questa giovane ma affascinante realtà italiana, nata grazie all’intuizione e alla dedizione di due giovani romani, Enrico Carloni ed Evaristo Maria Fabrizi…

Allo Showcase di Altaroma Essenziale seta ha portato una collezione dal nome simbolico: “Roma”. Il suo concept nasce da semplice domanda, come ci spiegano i giovani protagonisti dell’azienda: una città può diventare un accessorio distintivo?

Essenziale ha voluto rispondere in modo affermativo, si, proprio grazie alle creazioni di questa collezione. Una linea di accessori in seta dallo stile originale richiama una serie di identità visive iconiche della città, che così diventa un elemento da indossare.  Nella collezione, infatti, si ritrovano proprio le geometrie che caratterizzano la città Eterna, con una formula rivisitata e “scomposta”. Prodotti rilavorati e rese attuali grazie all’utilizzo di tecniche digitali, con grafiche moderne e accattivanti.

Idea affascinante e originale, un bell’obiettivo per una realtà nata solamente nel giugno del 2021. Essenziale vuole crescere e consolidare la cultura della qualità, com’è quella di un materiale “senza tempo” come la seta. Con un proposito innovativo: riscoprire le potenzialità espressive di tessuti “classici” e pregiati, facendolo attraverso l’utilizzo di arti grafiche moderne e digitali. Un’idea perseguita ricorrendo alla collaborazione con le migliori seterie comasche e con i grandi laboratori sartoriali napoletani, per una filiera corta, tutta italiana 

Un’osmosi originale e, ad oggi, vincente. La bellezza, per il futuro della nostra migliore tradizione italiana e per le nuove generazioni che la faranno grande , è una qualità.. essenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *