Per una formazione “larga”

I nuovi 188 nuovi corsi di laurea che da poco hanno ottenuto il via libera da parte del Consiglio Universitario Nazionale, insieme ai percorsi in lingue straniere, raddoppiati dal 2016/17 ad oggi, sono la dimostrazione dell’affermarsi di nuove esigenze e trend della formazione, che si possono sintetizzare in un preciso “motto”.

La formazione deve essere “larga”…

E’ una convinzione, una “battaglia culturale”, portata avanti dall’Università Luiss e dal suo Direttore Generale, Giovanni Lo Storto, come dimostrano alcuni punti fermi, dal 50% di corsi in lingua inglese, consolidati ormai da anni, sino alle recenti novità dell’offerta con i nuovi percorsi di “Data Science & Management” e “Law, Digital Innovation Sustainability”.

Parole d’ordine? Forte interdisciplinarità dell’offerta formativa, concreta connessione con il mondo delle professioni e delle istituzioni, spinta all’internazionalizzazione: questi i pilastri della crescita dell’Ateneo.

Entrare in contatto con nuove realtà autorevoli e all’avanguardia è da sempre uno degli obiettivi strategici dell’Università che conta oggi 313 partnership con Atenei in 65 paesi in tutto il mondo.

Per favorire la mobilità studentesca internazionale, altro fattore chiave, in Luiss è stata proposta un’innovazione altamente competitiva: una nuova tripla laurea in Business Administration, “America, China & Europe (ACE), che, in partnership con George Washington University e la Renmin University di Pechino, che punta a formare manager globali.

Più un’università riesce a creare reti, relazioni e connessioni, più interagisce con l’ecosistema socioeconomico di riferimento, più si creano opportunità per generare valore. Dialogare per costruire una crescita sostenibile che garantisca ai giovani occupazione e prospettive per il loro futuro, è una delle missioni degli Atenei italiani.

Per farsi conoscere costantemente e al meglio, l’Università propone da sempre iniziative, a partire da quelle di orientamento in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria e le imprese multinazionali che operano in settori strategici, per supportare i potenziali studenti Magistrali nella scelta consapevole del proprio percorso di studio.

Una tra tutte è “Question Everything”, un ciclo di eventi di presentazione del nuovo modello formativo dell’Ateneo che spinge gli studenti ad andare alla ricerca di nuovi stimoli per risolvere dubbi e colmare lacune, mettendo al centro la curiosità e la capacità di porsi le domande corrette senza presupporre di avere sempre le risposte giuste.

Un’ora al massimo per ciascun appuntamento in cui vengono coinvolti di volta in volta diversi attori e stakeholder protagonisti del racconto: un moderatore, due docenti, uno o più testimonial aziendali, studentesse e studenti, Alumni Luiss.

Un percorso di avvicinamento all’unica prova di ammissione, prevista nel mese di aprile.

Prossima tappa

25 marzo, ore 12.00 – Tra i relatori: Riccardo Zacconi, Alumno Luiss e Founder di Candy Crush

Per partecipare in presenza iscriversi QUI.

Per partecipare online iscriversi QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *