Estate, tra sole e futuro..

L’estate, si sa, è sinonimo di vacanza. E mai come questo anno aspettiamo il mare, o altre mete, per passare tempo che per molti mesi abbiamo trascorso tra le mura di casa. Estate, dunque, momento di riposo ma anche di possibile, “inaspettata”, produttività. Non solo per nuove conoscenze, infatti, questa stagione può rappresentare un momento di scelte e opportunità. Un aspetto che riguarda anche le università.
Oggi ne abbiamo due protagoniste di una collaborazione che già fa notizia in quanto tale, considerata l’importanza di sinergie che si creino in questo ambito, fatto spesso più che altro si competizioni anche sane. Quale l’opportunità di cui parliamo?
 

Il Politecnico di Bari, infatti, sposa un progetto che la Luiss Guido Carli propone da oltre 10 anni: programmi estivi rivolti agli studenti delle scuole superiori, che consentono di iniziare un percorso di ingresso nell’niversità già dal terzultimo anno scolastico. A partire da questa edizione, infatti, è possibile seguire anche lezioni dei corsi di laurea in Ingegneria tenute dal Politecnico di Bari e, dopo aver superato il test, scegliere a quale Università iscriversi. Quello delle Luiss Summer School e del Politecnico di Bari, infatti, è un progetto significativo nella misura in cui permette ai futuri maturandi di sostenere con un anno di anticipo il test di ingresso all’Università, nonchè ai più giovani di chiarire le idee sul corso di studi più in linea con le proprie attitudini e con i propri interessi. Il tutto in presenza e online, tramite classi innovative su materie pensate apposta sulla base di uno studio che riporta i mestieri più richiesti per il decennio 20/30.  Quest’anno, infatti, oltre ai percorsi di orientamento offerti per l’edizione 2021, dedicati a una scelta più consapevole del proprio corso di laurea tramite lezioni universitarie su discipline economiche, scienze sociali, giuridiche e ingegneria, lavori di gruppo e laboratori, il lavoro si è concentrato su nuovi corsi verticali: quello in Coding, la disciplina che si concentra sullo sviluppo di videogiochi tramite il linguaggio Python, e quello in Writing, incentrato sulla sceneggiatura di serie tv. Questo a supportare concretamente ciò che emerge anche dal rapporto Il futuro delle competenze in italia, frutto di una ricerca di Ernst and Young, Pearson Italia e ManpowerGroup, secondo cui i lavori del futuro saranno in buona parte delle ibridazioni eclettiche di competenze con una forte componente umanistica. 
Da sempre un attento osservatorio rispetto alle più importanti professioni con uno sguardo orientato alle occupazioni più ricercate, l’Ateneo romano ha coinvolto quello pugliese per confrontarsi con il mercato globale e prepararsi ad affrontare la rivoluzione multimediale. Gli studenti che frequenteranno l’Orientation 4, percorso dedicato agli iscritti al penultimo anno delle scuole superiori, seguiranno lezioni universitarie nell’ambito disciplinare di interesse e potranno sostenere con un anno di anticipo il test di ammissione alla Luiss e al Politecnico di Bari (nelle settimane 12/16 luglio e 30 agosto/3 settembre) e i corsi potranno essere seguiti sia in italiano che in inglese. L’Orientation 3, invece, è il percorso per gli studenti più giovani e consente l’orientamento sul corso di studi più in linea con le proprie attitudini e con i propri interessi. A tutti coloro che supereranno la prova finale sarà riconosciuto un bonus di 5 punti da far valere al test di ammissione anticipato che sarà sostenuto nella Orientation 4 l’anno successivo. 
Ogni realtà didattica sta facendo i conti con classi che non riescono ad affrontare la progressiva perdita immateriale di apprendimento e le conseguenze che ne deriveranno potrebbero portare anche a delle difficoltà rispetto al lavoro di riparazione non solo del proprio portfolio ma soprattutto di quelle interazioni sociali e del supporto emotivo di cui gli studenti non hanno potuto beneficiare. Per questa ragione, ben venga il ripristino di percorsi distribuiti su tutta l’estate e fruibili tanto in presenza quanto online e che consentano di vivere esperienze intensive e concrete a contatto con settori di grande attualità, soprattutto se allo stesso tempo permettono di scrivere la prima tra le pagine del proprio futuro. Un futuro sempre più digitale, ma con i piedi nell’ateneo. Anzi, in questo caso, negli atenei, insieme proprio per un futuro di opportunità sempre maggiori e stimolanti. Buona estate dunque… anche di studio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *