Coscienza è.. conoscenza

La centralità della formazione nella vita delle nuove generazioni non deve far dimenticare l’importanza della “consapevolezza di sè” che i ragazzi devono avere, il loro equilibrio psico-fisico. Specie in un momento delicato come l’attuale, che in poche generazioni hanno vissuto. 

Tutti temi al centro dell’incontro tra il neo Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, che ha incontrato a Roma nella sede di Viale Trastevere il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari.

Necessario andare avanti sulla piena collaborazione tra la Scuola italiana e gli Psicologi per arginare fenomeni di disagio e sofferenza tra gli studenti, in particolare in questa fase caratterizzata dal pesante impatto della pandemia: motivo che porterà a rafforzare ulteriormente il protocollo d’intesa tra Istruzione e Ordine degli Psicologi.

Un dato interessante emerso nel corso del colloquio ci dice che oltre il 70% degli Istituti ha attivato attività di consulenza psicologica in favore degli studenti: azione significativa ma ancora non sufficiente per garantire il supporto richiesto dall’emergenza sanitaria.

I giovani hanno bisogno di costruire futuro grazie a una rinnovata sicurezza nei propri mezzi, le loro risorse più preziose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *