Emergenza sanitaria, tra lavoro e informazione


E’ un momento in cui ci poniamo numerose domande. Dalla difficoltà della situazione attuale, il pensiero muove presto verso gli scenario sociali ed economici che saranno fuori ad attenderci. Viviamo un’emergenza dai mille volti, a partire dai due principali delle priorità in ambito sanitario e del lavoro. Il tutto attraversato dallo snodo centrale dell’informazione e della comunicazione, che giocano un ruolo determinante nel dotarci delle notizie in tempo reale e renderci, così, informati e consapevoli.

Partono da qui le riflessioni che vorremo condividere oggi dalle 19.00 in diretta sulla pagina Instagram di Starting Finance, la startup e il network di under-25 esperti e appassionati di finanza che sta proponendo in questi giorni una serie di approfondimenti interessanti con un’ottima partecipazione di pubblico e della fanbase da oltre 100mila appassionati degli Starting Finance Club.

 


E’ il format Starting Finance Live, colloqui in cui Riccardo Carnevale, head of events di SF, dialoga con opinion leader e ospiti di primo piano dal mondo dell’economia, della finanza e delle istituzioni. 

Le varie puntate stanno incontrando l’interesse di appassionati, addetti ai lavori e giornalisti: fra i primi ospiti già trasmessi Carlo Cottarelli, Alessandro Benetton e Nicola Porro, oltre al Ceo di Moncler Remo Ruffini, il DG della LUISS Guido Carli Giovanni Lo Storto e fra i prossimi anche Flavio Briatore.

Buona visione a tutti !

Gli appuntamenti:

MARIO BENEDETTO

Giovedì 2 aprile ore 19

“I volti della crisi: dall’emergenza lavoro a una corretta informazione”

FLAVIO BRIATORE (in collaborazione con SFClub Cattolica)

Venerdì 3 aprile ore 19

“Sulla ricchezza e sulla malattia”

PAOLO BARLETTA

Sabato 4 aprile ore 15o16

GILBERTO TURATI (in collaborazione con SFClub Cattolica)

Domenica 5 aprile ore 19

“L’economia della salute”

FEDERICO SARGENTI (in collaborazione con SFClub Cattolica)

Lunedì 6 aprile ore 19

“Supermercato24: quando la spesa è online”

Starting Finance – Chi sono

Starting Finance è la startup e il network di giovani esperti ed appassionati di finanza che punta a lavorare per diffondere in Italia la cultura dell’informazione finanziaria. Insieme rete territoriale, centro studi e firm di consulenza per giovani imprenditori, Starting Finance è la nuova promessa dell’economia e della finanza italiane che ha già riscontrato la fiducia degli investitori. Un team di under-25 guidato da Marco Scioli (Presidente e fondatore) e da Edoardo di Lella (CEO e fondatore), Starting Finance si muove sui tre pilastri della formazione, della business advisory e della presenza territoriale finalizzata all’organizzazione di eventi e di incontri con rilevanti personalità del mondo dell’economia e della finanza. Sono oltre 100mila ad oggi i membri delle community Starting Finance con oltre 25 club incorporati nei principali atenei del paese; settimanalmente questi team redazionali propongono 70 contenuti editoriali originali, con focus specifico sull’informazione finanziaria, sulle dinamiche di borsa, sulla formazione professionale. Starting Finance Deal è poi il veicolo con cui la community di Starting Finance si mette al servizio operativo del mondo del business e delle startup: un percorso di mentoring aziendale per i tantissimi giovani che, anche in un contesto imprenditoriale molto complesso come quello italiano contemporaneo, non rinunciano all’idea di “mettersi in proprio” e di seguire i propri sogni.

Starting Finance: le #keywords

#Startup, #Innovazione, #Venturecapital, #MercatiFinanziari, #FinanzaInternazionale, #Macroeconomia, #ManovreFinanziarie, #Digitalizzazione, #SmartWorking, #Gamification, #DigitalMarketing, #Blockchain

Starting Finance: il management

Marco Scioli – Founder, presidente

Classe ’95, nato a Roma, si laurea in Strategia e Management presso l’Università degli Studi di Roma Tre, dopo una parentesi internazionale con l’Arcadia University della Pennsylvania. Nel 2017 fonda Starting Finance, della quale è fondatore e presidente. Nel 2019 il gruppo si allarga con la fondazione di Starting Finance Deal, di cui ricopre l’incarico di direttore operativo.

Edoardo Di Lella – Founder, CEO

Romano, dopo un lungo periodo di soggiorno negli Stati Uniti, torna in Italia con l’idea di rivoluzionare il modo di fare educazione e informazione finanziaria. Nel 2017 conosce Marco Scioli, con cui fonda Starting Finance, e successivamente diventa Product Manager della controllata Starting Finance Deal.

Riccardo Carnevale, Head of Events

Classe ’94, nato a Roma si laurea prima in Giurisprudenza con specializzazione in ambito economico-commercialistico, poi in Economia con una magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo, indirizzo professionale. Nel 2016 ha passato un breve periodo di studio alla Kobe City University of Foreign Studies. Dal 2015 organizza e tiene incontri in diverse Università italiane su temi di impatto sociale, in particolare da 3 anni è il coordinatore dell’UniCrypto Tour, che nel solo 2019 ha presentato la tecnologia Blockchain in 15 Atenei italiani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *