Il benessere si fa (giovane) impresa

Giovani che fanno impresa. Sono storie che vogliamo raccontare perché meritano di essere conosciute e perché possano stimolare, tutti, a realizzare i propri sogni. Oggi parliamo di Greta Muledda e scopriamo con lei che sogno ha realizzato, una giovane impresa nell’ambito del benessere: una realtà al femminile, che mette al centro e promuove il ruolo della formazione..
 

Inizia così a parlarci di lei: “C’è stato un evento particolare nella mia vita, che mi ha portata a rinunciare agli studi e dedicarmi totalmente alla mia famiglia. 
Dopo anni in cui ho un po’ abbandonato me stessa, in cui anziché fare la figlia mi sono ritrovata a fare da “mamma”, ho deciso di prendere in mano la mia vita e iniziare questo percorso. Avevo 23 anni. Un giorno, in ospedale, sentii dei medici in una sala: prima i ragazzi fanno gli scemi in macchina e poi vengono da noi a farsi salvare la pelle”.
Mi chiesi, che cuore hanno queste persone?  Qualsiasi lavoro farò, non considererò le persone numeri, e le aiuterò nei loro bisogni. Da qui, la necessità di aiutare le Donne a sentirsi belle, sempre. Uniche, importanti a prescindere dalla loro posizione sociale o privata”. 
 
Sentiamo ora cosa ha costruito Greta, un’attività cui oggi sto dedica a tempo pieno:
” Oggi sono titolare di 3 società, una dedicata all’estetica avanzata con 4 punti vendita in Sardegna (Fonni , Oniferi (Nu) Olbia e Porto Cervo). Poi Grenova, la mia società di prodotto, che conta 35 referenze in commercio, una linea cosmetica che agisce in sinergia con il microneedling, trattamenti che aiutano le donne a risolvere inestetismi come acne, macchie, rughe, smagliature etc. Tutti i centri estetici interessati possono partecipare ai nostri corsi e inserire i prodotti e i trattamenti nel loro punti vendita: l’obiettivo è far passare le estetiste da giovani artigiane a piccole, grandi imprenditrici.

La terza attività, Greaton, erogherà proprio corsi di formazione professionale a tutte le estetiste già qualificate, che vogliono specializzarsi in questo settore con trattamenti di estetica avanzata, sia teorici che pratici.Parliamo di corsi di gestione aziendale, marketing, vendita, inglese, tra i principali”.

 
Un pregio ed un difetto dei tempi che vivono oggi i giovani, dall’adolescenza fino ai tempi dell’ingresso nel mondo del lavoro?
“Un pregio, hanno a disposizione molti più strumenti rispetto ad anni fa, per inserirsi nel mondo del lavoro e fare di una passione un futuro. Un difetto, Non vengono aiutati a sufficienza, non sono spronati alla ricerca di un lavoro. Tra reddito di cittadinanza e aiuti vari, si cullano anziché impegnarsi per loro stessi”.
 
In quali aspetti ti riconosci ed in quali invece ti vedi lontana dalle generazioni dei millennials…?
“Mi riconosco nell’aver avuto una educazione lontano dalle tecnologie, e più rapporti umani nei giochi “di strada”. Da noi poi in Sardegna la realtà è ancora piu diversa rispetto al resto del mondo. Mi vedo lontana dallùa mancata voglia di aggiornarsi e formarsi. 
Vedo giovani che non hanno voglia di stare al passo con le novità, ma stanno fermi a quegli anni. I giovani devono credere in loro stessi. Nei loro sogni. Non appoggiarsi a nessuno, puntare sulle loro capacità e non farsi abbattere da niente e da nessun giudizio. 
Ci sarà sempre chi proverà a farti sentire sbagliato. Chiunque voglia cercare di migliorarsi, e studia o si impegna per farlo! Non accomodandosi a quello che già ha e può utilizzare”
 
E cosa ci dici della tua famiglia?
“Sono tutta la mia vita.Ho rinunciato alla mia adolescenza per loro. Ed è una promessa fatta a loro che mi porta a fare sempre di più ogni giorno che passa. Mio fratello, il sogno e l’obiettivo più grande, che è diventato ormai chiodo fisso. Lo aiuterò a realizzare il prima possibile”.
 
Tutte le generazioni condividono presente e futuro: due battute su entrambe, sul versante personale e professionale
“Vivete a pieno il presente , perché il tempo è l’unica cosa che non può tornare indietro. 
Si lavora per vivere, non si vive per lavorare. Non trascurate le persone , le amicizie, gli amori. Ma abbiate sempre un occhio e una testa proiettata verso il futuro”.
 
Cos’è per te il sogno?
“Il sogno sta alla base di ogni obiettivo. Sono fatti per chi ha voglia di rischiare, vivere. Per gli altri , ci sono i cassetti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *