20 marzo e il dovere del ricordo per i giovani

La giornata del 20 marzo, nel mondo, è dedicata alla felicità. Unico vero grande obiettivo dell’essere umano, possiamo dire, che in tal senso orienta vita e azioni. 

Nel dedicare il pensiero a questo, però, non dobbiamo dimenticare cos’altro in questa giornata è accaduto, nel nostro passato recente, con particolare riferimento al mondo delle giovani generazioni e della formazione. Oggi, infatti, tutta la comunità Erasmus ricorda con profondo dolore la terribile strage di Tarragona in Spagna dove, cinque anni fa, morirono tredici studentesse in un tragico incidente stradale. Sette di loro erano italiane. A distanza di tempo, purtroppo,  si è ancora in attesa di giustizia e non si sa come e perché tutto questo è accaduto…

“Un dovere nei confronti dei valori di fratellanza, di amicizia e di speranza rappresentati dal Programma Erasmus”. Lo dichiara il Direttore dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Flaminio Galli, che aggiunge: “Abbiamo realizzato iniziative di alto valore simbolico per ricordare le ragazze decedute. Ma l’affetto e la vicinanza nei confronti dei familiari delle vittime non possono certo colmare la loro volontà di giustizia: un sentimento sacrosanto che non ha nulla a che vedere con la vendetta. Non c’è infatti bisogno di un colpevole da mandare in galera ma c’è necessità assoluta di ottenere una sentenza che chiarisca quello che è successo anche per evitare che in futuro si ripetano fatti simili”.
“Siamo di fronte – continua Galli – a una delle più gravi tragedie all’estero di nostri connazionali negli ultimi decenni ed è impensabile rinunciare a una sentenza che faccia chiarezza. La Giustizia spagnola deve fare luce su quanto accaduto, deve chiarire il contesto, le modalità e le responsabilità che hanno portato a questa strage di giovani”. Di recente le famiglie delle vittime hanno scritto al Presidente Mattarella proprio per ricordare l’esigenza che sia fatta chiarezza. Italia e Spagna sono Paesi uniti cultura, tradizioni e spirito storicamente collaborativo, da mettere al servizio del chiarimento di questa vicenda. 

Un dovere ricordarlo proprio perché si abbiano presto risposte, perché questo come altri casi non finiscano ingiustamente dimenticati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *