Sport è Cultura!

 
Quella dello sport è una cultura fondamentale da diffondere soprattutto tra ragazzi e nuove generazioni. Non solo perchè lo sport fa parte di quelle abitudini alla base di un corretto stile di vita, ma anche perchè sport significa condivisione, benefici in termini non solo atletici ma piscofisici, oltre a rappresentare uno die mondi in cui noi italiani eccelliamo storicamente.
In quet’ambito possiamo collocare la prossima iniziativa che vedrà come teatro la Calabria…

3800 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e anche dal Canada, da oggi 26 al 29 settembre arriveranno a Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Catanzaro e Palmi per partecipare al Trofeo Coni Kinder+Sport 2019, affidato in qualità di comitato organizzatore al C. R. Coni Calabria.
La kermesse, giunta già alla sua sesta edizione, è diventata negli anni uno degli eventi sportivi giovanili più importanti a livello nazionale e prenderà il via oggi giovedì 26 settembre alle ore 18.30 allo stadio Ezio Scida di Crotone. La Cerimonia di Apertura, ad accesso libero fino a esaurimento posti, vedrà la parata dei piccoli atleti divisi per delegazione, coreografie, l’Inno di Mameli cantato da Annalisa Minetti in veste non solo di cantante ma anche di atleta -nel 2013 medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica- e per finire il concerto di Shade, cantante protagonista di tante hit radiofoniche delle ultime stagioni.
Saranno presenti alla cerimonia di apertura, presentata dal brillante Sabvino Zaba, anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. 
Nelle giornate dell’evento i giovani atleti gareggeranno in varie discipline sportive tra cui ciclismo, danza sportiva, pallacanestro, rugby, tiro con l’arco, judo, atletica, dama, pallapugno, rafting, nuoto sincronizzato e calcio solo per citarne alcuni. In totale saranno più di 40 le Federazioni sportive coinvolte, e alla fine della competizione salirà sul gradino più alto del podio solo una tra tutte le delegazioni in gara. Un bell’esempio, dunque, di “gioco di squadra” per presentare ai ragazzi un universo di discipline in cui riconoscersi e cimentarsi. Vincitrici delle scorse edizioni sono state il Lazio, il Piemonte per ben due volte, il Veneto e la Lombardia.
Il Trofeo ConiKinder+Sport 2019 sarà un’occasione importante non solo per gli atleti ma anche per la regione Calabria che per la prima volta ospiterà un evento sportivo di tali proporzioni.
Ai ragazzi dunque buon divertimento e buona scoperta, o riscoperta, dello sport e di nuove “squadre” con cui condviderlo !
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *