La prevenzione scende in campo

Anche quest’anno la prevenzione è “scesa in campo” nella splendida cornice del Foro Italico grazie all’ottava edizione del “Tennis&Friends”, manifestazione nata nel 2011 su iniziativa della Onlus Friends for Health e condotta in collaborazione con lo staff sanitario della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni. Tra volti noti ed una vasta presenza di partecipanti, si sono svolti check up medici gratuiti e consulenze a favore di quella prevenzione che è il messaggio centrale dell’iniziativa, dedicato a bambini, giovani ed adulti.

Tanti i partner che hanno preso parte attiva alla manifestazione, dando vita ad un vero e proprio “villaggio” in cui è stato possibile acquisire informazioni e dedicarsi anche all’intrattenimento offerto da giochi per bambini fino all’affascinante presenza persino di un elicottero dell’Aeronautica Militare, tra le attrazioni più gettonate.

Molto significativa la partecipazione della Fondazione Ania, presente per il secondo anno con l’allestimento di due aree in occasione di questa edizione. In uno stand è stato possibile conoscere ReWalk, l’esoscheletro robotico che consente a chi ha subito lesioni midollari di passare alcune ore in posizione verticale, di camminare nell’ambiente circostante. L’esoscheletro è stato parte integrante di un’area che la Fondazione ANIA ha riservato alla sicurezza stradale, con la presenza di un simulatore di guida che consente di effettuare prove di guida sicura e di esercitarsi con istruttori che spiegano come evitare un ostacolo improvviso o controllare il veicolo in caso di sbandata. 

Anche la Fondazione ha fatto suo il messaggio della prevenzione medica, ospitando postazioni per check up medici con diversi specialisti, occasione importante dimostrare come le assicurazioni, in chiave di protezione, possono quotidianamente essere utili al Paese e ai singoli cittadini.

Tengo a precisare come si parli di utilità e prevenzione reale, come mi spiegava personalmente il Dottor Garcovich, giovane e noto specialista in dermatologia presente alla due giorni, che in occasione di una visita ad un carabiniere ha avuto modo di riscontrare una patologia sulla quale sarà ora possibile intervenire in modo efficace e tempestivo.

Grazie a Tennis & Friends, dunque, per la capacità e l’impegno dedicato alla diffusione ed alla divulgazione un messaggio così nobile, in un contesto di divertimento che aspettiamo torni ad animare il Foro Italico in una nuova e sempre più partecipata edizione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *